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PROGETTI

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PROGETTI

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2012 - SANCTA
"Si prepari ora tocca a lei." La sala era gremita di giornalisti e buyer nazionali e internazionali arrivati a Roma per il “Josp Fest il festival degli itinerari dello spirito”, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi giunto quell’anno alla terza edizione.
 
Dovevo raccontare loro ed incuriosirli con il nuovo contenitore turistico-culturale che avevo creato: “SANCTA i luoghi dell’anima”.
 
Un nuovo brand che raccontava i riti pasquali della settimana santa, le feste patronali, i cammini dell’anima e i luoghi di culto della Puglia.
 
“SANCTA” insomma era un nuovo brand legato al turismo religioso e culturale della Puglia, parte dei nostri progetti di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali.
 
Avevo il cuore in gola, ero emozionatissimo, in realtà non mi ero preparato per nulla e allora decisi di “spiazzare” in qualche modo la platea. Distribuii a ciascuno dei presenti copia della rivista (era bilingue) e li invitai a scoprirla e commentarla insieme come se stessimo sfogliando un diario di viaggio.
 
La partecipazione fu straordinaria e si concluse con un lungo applauso di cui ancora oggi ne sento il fragore.
 
Questo successo ha dimostrato l'efficacia della nostra strategia di marketing territoriale e promozione culturale, evidenziando la nostra competenza nel coinvolgere enti pubblici e privati per creare sinergie per lo sviluppo territoriale.
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2012 - PATRONI DI PUGLIA
"Se usciamo vivi da questa stanza, ti aspetto a maggio a casa mia per assistere alla nostra festa patronale."
 
L’invito mi fu rivolto dal sig. Nicola di San Severo, conosciuto in una triste stanza di ospedale a San Giovanni Rotondo. Ci andai a maggio e rimasi folgorato nel vedere “i fujenti”.
 
Scesi subito per strada durante la festa patronale della Madonna del Soccorso per filmare quello che stava accadendo: straordinario, pensai. Dopo qualche giorno ero in regione davanti all’Assessora al Turismo Silvia Godelli, a cui proposi, filmato alla mano, di creare un nuovo brand turistico-culturale (come avevamo fatto per i riti pasquali) dal claim “Patroni di Puglia: La Festa” che raccontasse le feste patronali più caratteristiche della nostra regione.
 
La proposta fu accolta con entusiasmo e subito partii nel tessere la “rete” dei Comuni. Aderirono subito quindici comuni, negli anni divennero trentadue.
 
Suddividemmo le feste per tipicità e peculiarità: dai carri trionfali ai fuochi e le luci, dai cortei storici ai pellegrinaggi e alle sagre a mare.
 
La realizzazione di un disciplinare sottoscritto dagli enti comunali, che garantisca la qualità dei servizi di accoglienza offerti al viaggiatore, ha permesso la realizzazione di una rete fra trenta comuni della Puglia: dal Gargano allo Ionio in un'ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso la realizzazione di una guida pocket a colori suddivisa per itinerari, un portale web dedicato, attività social e partecipazione a fiere di settore.

 

La nostra strategia di marketing territoriale ha contribuito a rendere la Puglia una destinazione turistica attraente, offrendo ai turisti un’esperienza completa che include la scoperta delle tradizioni locali e delle bellezze culturali della regione.
 
Fai il prossimo passo per promuovere il tuo territorio. Contattaci per iniziare una collaborazione, e sfoglia i nostri progetti recenti per vedere il nostro approccio in azione.

 

 

 

website > www.patronidipuglia.it

 

video > https://youtu.be/V2DQHvMzV5w?feature=shared
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2010 - PASQUA in PUGLIA
"Ma tu CHI SEI?" Me lo chiese guardandomi negli occhi, una funzionaria regionale nei corridoi della BIT Borsa Internazionale del Turismo a Milano.
 
Era una domanda che intendeva indagare su come un semplice “privato”, senza nessun tipo di etichettatura politica, abbia potuto realizzare una “rete” istituzionale pubblica, coinvolgendo anche i privati, per la realizzazione di un brand turistico e culturale sugli eventi della Settimana Santa in Puglia.
 
“Avete scoperto l’acqua calda! Ce l’avevamo sotto gli occhi e nessuno ci aveva fatto caso”.
 
Fu una frase dettami con molta franchezza da un consigliere comunale. Insomma, l’interesse e l’attenzione verso il progetto di promozione turistica e culturale “Settimana Santa in Puglia: i Luoghi della Passione” furono enormi. Si aggregarono poi gli Aeroporti di Puglia, la RAI 3 Puglia, e l’ENIT Agenzia del Ministero del Turismo.
 
Le attività svolte furono: stand per due mesi presso l’Aeroporto di Bari-Palese, realizzazione e distribuzione gratuita nelle più importanti fiere turistiche di una guida pocket multilingue e relativo portale web, attività social, incontri pubblici nei comuni aderenti al progetto di promozione turistico-culturale.
 
Attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, abbiamo creato sinergie per lo sviluppo territoriale e la promozione delle tradizioni locali. La guida pocket, il portale web dedicato e le attività social hanno sottolineato la nostra capacità di promuovere il turismo culturale della Puglia, coinvolgendo amministrazioni locali e aziende private.
 
Parlaci oggi e scopri gli altri progetti dedicati alla promozione del turismo culturale e delle tradizioni pugliesi.

 

website > www.settimanasantainpuglia.it

 

video > https://youtu.be/N3GZ-2DXW6I?feature=shared
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2008 - SETTIMANA SANTA IN PUGLIA
ma SOLO Molfetta? Era una domanda che mi sentivo continuamente rivolgere nei corridoi della BIT - Borsa del Turismo di Milano e anche nell’infopoint di Molfetta, quando i turisti, dopo aver assistito ai riti pasquali della mia città, chiedevano informazioni su altre location.
 
Allora capii che avevamo fra le mani un potenziale turistico e culturale enorme e subito trasformai il progetto di promozione turistico-culturale da Settimana Santa a Molfetta a Settimana Santa in Puglia.
 
Raccolsi subito le prime adesioni di quindici comuni pugliesi dal Gargano al Salento: negli anni successivi i comuni divennero ventidue. Serviva però anche il coinvolgimento istituzionale regionale e non sapendo dove fosse l’ufficio dell’Assessorato Regionale al Turismo, l’allora consigliere regionale Guglielmo Minervini mi mise in contatto con l’Assessore Regionale al Turismo Massimo Ostilio che con grande entusiasmo approvò il nostro progetto, che prevedeva anche il coinvolgimento di aziende private.
 
Un minuzioso lavoro di ricerca, selezione e analisi degli eventi processionali pugliesi, dove il coinvolgimento emotivo da parte del viaggiatore diventa punto di forza dell’evento e attrattore turistico. La realizzazione di un disciplinare sottoscritto dagli enti comunali, che garantisca la qualità dei servizi di accoglienza offerti al viaggiatore, ha permesso la realizzazione di una rete fra ventidue comuni della Puglia: dal Gargano allo Ionio.
 
La progettazione di itinerari suddivisi per province, per rispondere alle esigenze e agli interessi dei viaggiatori: IL GARGANO E LA DAUNIA • LA PUGLIA IMPERIALE • BARI E LA COSTA • IL SALENTO • LA MAGNA GRECIA

 

La realizzazione di una guida pocket bilingue, un portale web bilingue dedicato, attività social, partecipazione a fiere di settore, con l’obiettivo di destagionalizzare e differenziare l’offerta turistica. Questo progetto rientrava nei nostri progetti di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali, dimostrando l'efficacia del nostro marketing territoriale.
 
Attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, abbiamo creato sinergie per lo sviluppo territoriale e la promozione delle tradizioni locali sottolineando la nostra capacità di promuovere il turismo culturale della Puglia, coinvolgendo amministrazioni locali e aziende private.
Se sei interessato a promuovere la cultura e le tradizioni del tuo territorio scrivici ora per una consulenza su misura, e esplora le nostre iniziative che hanno avuto un impatto significativo.

 

 

 

 

website > www.settimanasantainpuglia.it

 

video > https://youtu.be/mFyxf_KhjRE?feature=shared
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2007 - SETTIMANA SANTA a MOLFETTA
"Voglio un bel MANIFESTO!"  Me lo chiese nel mio ufficio l’allora priore della Confraternita della Morte, dott. Franco Stanzione, accompagnato dal fotografo Antonio D’Agostino.
 
Dopo alcuni giorni mi presentai all’appuntamento più che con il layout grafico di un manifesto, con due cartelle dattiloscritte che descrivevano un progetto di promozione sui riti della “Settimana Santa a Molfetta” dal costo complessivo di euro 30.000,00.
 
Ne rimasero a dir poco scioccati: il priore disse subito che la Confraternita poteva contribuire solo con una piccola quota.
 
Grazie al coinvolgimento delle aziende private Remec, Cattolica Popolare, Oleificio Goccia di Sole, Top Service, Garden Hotel, Editrice L’Immagine, Rifindecor, ConfSud, e senza alcun contributo pubblico, il progetto prese forma e sostanza e partimmo nella realizzazione di: Spazio espositivo presso la Borsa Internazionale del Turismo di Milano • Stand per due mesi presso l’Aeroporto di Bari-Palese • Infopoint presso la sede della Confraternita della Morte • Un catalogo e un portale web bilingue • Visite guidate durante il periodo pasquale.
 
Attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, abbiamo creato sinergie per lo sviluppo territoriale e la promozione delle tradizioni locali. La guida pocket, il portale web bilingue, le attività social, la partecipazione a fiere di settore, le visite guidate, hanno sottolineato la nostra capacità di promuovere il turismo culturale nella città di Molfetta, coinvolgendo amministrazioni locali e aziende private.
 
Questo progetto ha evidenziato la nostra capacità di creare reti tra enti pubblici e privati, promuovendo le risorse locali e valorizzando il territorio di Molfetta. La nostra strategia di marketing territoriale ha contribuito a rendere Molfetta una destinazione turistica attraente, offrendo ai turisti un’esperienza completa che include la scoperta delle tradizioni locali e delle bellezze culturali della regione.

 

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2006 - NOVE MERCANTI in FIERA
Perché non proviamo a CONDIVIDERE il nostro saper fare per creare nuove opportunità di business con altri colleghi?"
 
Perché non provare a fare rete e creare sinergia fra gli imprenditori? Per la prima volta nella nostra città, nove aziende dell’area industriale di Molfetta condivisero uno spazio espositivo all’interno di una delle più blasonate fiere campionarie dell’epoca, la “Fiera del Levante” di Bari.
 
• Cattolica Popolare • Globeco • Gaudio • Giesse Impianti • Grossano Arredamenti • Inottica • Molfetta Outlet • Remec • Sitec furono queste le nove aziende che aderirono da subito al progetto di promozione e commercializzazione, autofinanziandosi e senza nessun contributo pubblico.
 
Attività imprenditoriali differenti fra loro, ma che condividevano un’idea, una visione, un progetto di marketing territoriale.
 
Al termine dell’evento fieristico, il mio ufficio si riempì di omaggi floreali, come segno di gratitudine da parte dei colleghi, per il lavoro svolto e per gli ottimi risultati commerciali da loro ottenuti, con l’impegno di riprovarci da capo l’anno successivo.
 
Questo successo ha evidenziato la nostra competenza nella creazione di reti tra enti pubblici e privati, promuovendo le risorse locali e valorizzando il territorio di Molfetta.
 
Il progetto di marketing territoriale “NOVEMERCANTIinFIERA” ha ulteriormente rafforzato la nostra capacità di rendere la nostra regione la città di Molfetta più attrattiva per nuove opportunità di business e sviluppo economico.

 

Vuoi saperne di più su come possiamo creare sinergie per il tuo progetto? Contattaci oggi e scopri gli altri progetti che abbiamo realizzato in questi anni.