jumbotrone-img

PROGETTI

jumbotrone-img-mobile

PROGETTI

contenuto-img1

2013 - BIT MILANO
"Fuori i mercanti dal tempio!". Era un incontro pubblico presso l’Auditorium del Museo Diocesano di Molfetta sul tema “I Riti della Settimana Santa tra arte, cultura e turismo”.
 
Al tavolo dei relatori al mio fianco c’era il vescovo della diocesi, mons. Martella. Stava relazionando un alto prelato quando all’improvviso, puntando il dito verso la sala dove, tra il numeroso pubblico, c’erano anche i priori delle confraternite, esclamò con voce ferma e tono perentorio “Fuori i mercanti dal tempio!”
 
Ebbi un sussulto sulla sedia: ce l’ha con me! - pensai. Il Vescovo ne rimase sorpreso e subito, prima di passarmi la parola, cercò di smorzare i toni polemici. Ora toccava a me.
 
Che fare? Rispondere a tono oppure sorvolarci sopra? Dovevo decidere e subito. Il colpo fu forte. Come sempre, “andiamo oltre” e le polemiche inutili le lasciamo agli altri. Lo ignorai relazionando come se nulla fosse accaduto.
 
Quell’anno alla Bit di Milano 2013 presentammo il format completo sulla promozione turistica “Settimana Santa in Puglia” e “Patroni di Puglia”, nonché il concorso fotografico sui riti pasquali.
 
Il concorso fotografico sui riti pasquali ha ulteriormente evidenziato la nostra competenza nella promozione turistica e nell'innovazione culturale territoriale. Se hai un progetto che merita di essere conosciuto parliamone insieme e scopri come possiamo collaborare: visita i nostri lavori passati per ispirarti.

 

website > www.patronidipuglia.it

 

website > www.settimanasantainpuglia.it
contenuto-img1

ASSOCIAZIONE IMPRENDITORI MOLFETTA
2013 - "GAETA' hai sentito in televisione le dichiarazioni del nostro Sindaco? Sono inaccettabili: chiama i colleghi e incontriamoci subito, mi disse al telefono quel sabato mattina Rino Grossano della Grossano Arredamenti”.
 
Furono le dichiarazioni pubbliche del nostro primo cittadino, per la morte di tre operai mentre pulivano una cisterna, a innescare uno scatto d’orgoglio da parte di tutti gli imprenditori della zona industriale di Molfetta.
 
A me il compito di adunarli tutti. E così fu. Durante il periodo di Zapp Impresa, ci avevo provato per la prima volta a metter su un’associazione che raggruppasse gli imprenditori dell’area industriale di Molfetta.
 
Ma a causa di errori personali dovuti alla mia imperdonabile ingenuità e buona fede e grazie anche ad alcuni colleghi che si fecero abbindolare dal solito politico di turno che si mise di traverso, il progetto andò in fumo.
 
Ora i tempi erano più maturi.
 
E allora tirai fuori il vecchio statuto e grazie alla collaborazione di Loredana Lezoche della azienda Globeco, l’Associazione Imprenditori Zona Industriale di Molfetta prese forma e sostanza.
 
Ho per alcuni mesi ricoperto la carica di Presidente.
 
video > https://youtu.be/yraH91SfVmM?feature=shared
contenuto-img1

2013 - PHILARMONIE BERLINO
Das ist NICHT gut! (così non va bene!) commentò l’addetto tedesco alla sicurezza quando vide il modo in cui cercavo di sistemare il mio proiettore nel foyer del Philarmonie Orchestra.
 
Quella sera mi avevano dedicato uno spazio dove proiettare video e immagini della Settimana Santa in Puglia oltre che distribuire le guide in tedesco, come parte del nostro progetto di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali.
 
Il proiettore non era perfettamente orizzontale al muro e allora mi affannavo con pezzetti di carta nel cercargli di dargli il giusto equilibrio: lui arrivò subito con la cassetta degli attrezzi, livella e gommini e in un attimo sistemò tutto. Questo episodio evidenziava la creatività di arrangiarsi tipicamente meridionale contro la concretezza tedesca.
 
Ero lì perché quella sera un evento eccezionale si sarebbe svolto presso la Philarmonie di Berlino. La Banda di Ruvo di Puglia, diretta dal Maestro Pino Minafra, accompagnata dal gruppo musicale delle “Faraualla”, si sarebbe esibita in un concerto di marce funebri pugliesi.
 
Questo evento rientrava nei nostri progetti di marketing territoriale e promozione culturale, mirati alla valorizzazione delle risorse locali e alla promozione delle tradizioni locali della Puglia.
 
Il teatro era tutto esaurito e faceva specie vedere il pubblico tedesco assistere ad un concerto di marce funebri pugliesi pagando euro 25,00 per il biglietto d’ingresso con tanto di standing ovation finale.

 

 

 

video > https://youtu.be/rfTGIFn_7gQ?feature=shared

 

website > www.settimanasantainpuglia.it
contenuto-img1

2013 - BICIPUGLIA
NOTHING! Erano gli anni in cui si iniziava a discutere di mobilità sostenibile, di un nuovo modo di viaggiare, si parlava di slow travel, e si discuteva sul concetto di lentezza. Il termine cicloturismo iniziava a prendere forma e sostanza nella nostra regione, parte dei nostri progetti di promozione turistica e valorizzazione delle risorse locali.
 
Tornavo da un weekend sul Gargano e presso una masseria scambiai due chiacchiere con un cicloturista austriaco. Fu l’occasione migliore per cercare di capire quali fossero i punti critici per chi volesse intraprendere un viaggio in bici nella nostra regione. There’s nothing mi rispose.
 
La mancanza totale di informazioni su itinerari, piste ciclabili, assistenza tecnica e informazioni sull’accoglienza: non c’era nulla da cui attingere informazioni per chi volesse intraprendere un viaggio in bici nella nostra regione.
 
Dopo mesi di ricerche, sopralluoghi e verifiche, consegnammo alla regione un cofanetto con itinerari da percorrere in bicicletta dal Gargano al Salento, con road map dettagliate, officine e accoglienza bike-friendly e un portale web dedicato.
 
L'obiettivo del progetto, ollaborando con enti pubblici e privati di promuovere e  sviluppare un’infrastruttura cicloturistica completa. La nostra iniziativa ha migliorato la promozione turistica della Puglia e ha contribuito all'innovazione culturale territoriale, rendendo la regione più accessibile e attrattiva per i cicloturisti.
Contattaci oggi per maggiori informazioni e visiona gli altri progetti che abbiamo realizzato per la valorizzazione delle risorse locali.

 

 

website > www.bicipuglia.it

 

contenuto-img1

2013 - CONCORSO FOTOGRAFICO
Fu un sogno ospitare nella mia città alcuni fra i grandi professionisti e maestri della fotografia come il maestro Gianni Berengo Gardin. Questo fu possibile grazie alla collaborazione con il fotografo e docente all’Accademia delle Belle Arti di Brera - Milano - Cosmo Laera.
 
Provavo un forte imbarazzo sedere accanto ai grandi della fotografia, seguivo il loro lavoro in assoluto e rispettoso silenzio e non facevo altro che captare tutti i loro commenti critici e suggerimenti per farne tesoro per la mia passione fotografica.
 
Furono 258 i reportage fotografici pervenuti in redazione. Rimanemmo per due giorni rinchiusi all’interno dell’auditorium del Museo Diocesano di Molfetta, fianco a fianco con il grande artista e fotografo Gianni Berengo Gardin, Denis Curti direttore della rivista “Il Fotografo”, Laura Serani dell’Istituto Europeo di Fotografia di Parigi, Antonella Gaeta di Apulia Film Commission, Giancarlo Piccirillo dell’Agenzia Pugliapromozione ed Enzo Quarto della redazione di RAI 3 Puglia per selezionare i lavori fotografici pervenuti e decretare il vincitore che si sarebbe aggiudicato il montepremi di euro 5.000,00.
 
Il vincitore del primo premio fu il fotografo campano Michele Sorrentino (foto processione della Desolata / Canosa di Puglia). Questo evento rientrava nei nostri progetti di promozione culturale e valorizzazione delle risorse locali, evidenziando l'importanza del marketing territoriale e della promozione turistica della Puglia.
 
La partecipazione di professionisti di fama internazionale ha rafforzato la nostra strategia di innovazione culturale territoriale e la nostra capacità di attrarre attenzione globale verso le bellezze e le tradizioni della Puglia.

 


Partner: Istituto Europeo di Fotografia / Parigi • Puglia Promozione / Regione Puglia • Assessorato al Turismo Regione Puglia • Accademia Brera di Milano • Il Fotografo • Apulia Film Commission • RAI3 Puglia

 

Se cerchi partner per promuovere il turismo culturale e valorizzare le tradizioni locali mettiti in contatto con noi, e dai uno sguardo ai nostri progetti per scoprire come possiamo collaborare.

 

 

website > www.settimanasantainpuglia.it

 

video > https://www.youtube.com/watch?v=U9T5PJETWJE
contenuto-img1

2014 - SHOPPINGAPULIA
"L'abbiamo venduto" mi disse al telefono con entusiasmo la responsabile marketing dei centri Mongolfiera in Puglia.

 

L'idea di realizzare un format editoriale di promozione turistica e culturale con un'ampia vetrina dedicata allo shopping era stata approvata e condivisa dalla Direzione.

 


Una rivista distribuita gratuitamente nei migliori alberghi della nostra regione, per informare e orientare i turisti nello shopping, corredato di rubriche, informazioni e curiosità sulla enogastronomia pugliese con itinerari per scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche della Puglia.

 

La nostra strategia di marketing territoriale ha contribuito a rendere la Puglia una destinazione turistica attraente, offrendo ai turisti un’esperienza completa che va oltre lo shopping, includendo anche la scoperta delle bellezze culturali e naturali della regione.

 

Contattaci oggi per maggiori informazioni e visiona gli altri progetti che abbiamo realizzato per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse turistiche e culturali territoriali.
 
Fashion / Design / Events / Landscape / Food.