jumbotrone-img

PROGETTI

jumbotrone-img-mobile

PROGETTI

contenuto-img1

2019 - SPAGNA & PUGLIA
"Buenos dias, hablo con el Sr. Armenio sobre la Semana Santa en Apulia?"... (Buongiorno, parlo con il sig. Armenio della Settimana Santa in Puglia?)
 
Pensavo fosse un call center o uno scherzo telefonico: dall’altra parte del telefono c’era qualcuno che continuava a parlarmi in spagnolo per me incomprensibile.

 

Capìì che ci saremo dovuti incontrare di lì a poco presso la facoltà di filosofia dell'Università di Bari. Ci accordammo subito per un gemellaggio turistico e culturale sui riti della Settimana Santa pugliese e i riti della regione spagnola della Castiglia e León, un progetto di promozione culturale e valorizzazione delle tradizioni locali.
 
Partimmo in cinquantadue per Valladolid con la Banda di Bitonto, i confratelli di Vico del Gargano, dirigenti regionali, la coop Feart di Molfetta, per concerti e mostra fotografica presso il Palazzo Reale della città spagnola. Questo evento faceva parte del nostro impegno nel marketing territoriale e nella creazione di sinergie per lo sviluppo territoriale.

 

Al ritorno ci aspettavano i comuni di Bitonto, Molfetta, Vico del Gargano per concerti e mostra fotografica itinerante, promuovendo ulteriormente il turismo culturale e la valorizzazione del territorio di Molfetta. L'evento si concluse a Lecce con un convegno finale sui riti pasquali pugliesi e spagnoli, dimostrando la nostra competenza nella promozione turistica della Puglia e nell'innovazione culturale territoriale.

 

Questo gemellaggio ha rafforzato le reti tra enti pubblici e privati e ha contribuito alla promozione delle risorse locali e delle tradizioni culturali della Puglia, valorizzando la nostra missione di creare connessioni e opportunità di sviluppo per amministrazioni locali e aziende private.

 

Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo collaborare per valorizzare le risorse e le tradizioni del tuo territorio, e visiona altri nostri progetti per esplorare le iniziative di successo che abbiamo realizzato in ambito turistico e culturale.

 

 

website > https://www.settimanasantainpuglia.it/content/puglia-spagna.asp?lan=ita

 

video > https://youtu.be/ByBs7Kw1nG8?feature=shared

 

video rai3 > https://youtu.be/1ag-yqVeVE8?feature=shared
contenuto-img1

2017 - VISITBITONTO.COM
"ch' tande VETENDOINE propri a taje a’ venna chiameu” (con tanti bitontini proprio a te dovevano chiamare).
Me lo disse nella prima riunione di tutta la filiera turistica della città di Bitonto, un noto chef bitontino. C’è sempre qualcuno che fa polemica, spesso una polemica sterile e inutile, negli incontri pubblici: fa parte del gioco, ci sono abituato.

 

Fu una scelta coraggiosa quella dell'assessore al turismo, cultura e marketing territoriale Rocco Mangini di puntare ad una maggiore consapevolezza del ricco patrimonio culturale, storico ed enogastronomico da parte di tutti gli operatori turistici e culturali del territorio, arrivando alla realizzazione di una guida pocket multilingue per un rilancio turistico e culturale della città di Bitonto.
 
Questo progetto di promozione culturale e valorizzazione delle risorse locali ha dimostrato l'importanza del marketing territoriale.  Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo collaborare per valorizzare le risorse e le tradizioni del tuo territorio, e visiona altri nostri progetti per esplorare le iniziative di successo che abbiamo realizzato in ambito turistico e culturale.

 

Scelta così coraggiosa che dopo la presentazione della guida VISITBITONTO.COM, grazie al lavoro instancabile dell’assessore al turismo e cultura Rocco Mangini, nonché di tutta l’amministrazione guidata dal sindaco Michele Abbaticchio, Bitonto arrivò in finale come Capitale Italiana della Cultura 2020, giocandosela fino in fondo con la città di Parma. Questo successo ha evidenziato la nostra competenza nella promozione turistica della Puglia e nella creazione di sinergie per lo sviluppo territoriale.

 

Il progetto visitbitonto.com ha coinvolto amministrazioni locali e aziende private, promuovendo le tradizioni locali e il patrimonio culturale del territorio bitontino.
 
Attraverso la guida multilingue e le iniziative correlate, abbiamo valorizzato il territorio di Bitonto, dimostrando l'efficacia della nostra strategia di marketing territoriale e la capacità di creare reti tra enti pubblici e privati.

 

 

 

contenuto-img1

2015 - MOLFETTAEXPOMILANO
Fu una giornata MEMORABILE, fortemente voluta dall’allora Sindaca di Molfetta Paola Natalicchio e dedicata a Molfetta e ai numerosi molfettesi che vivono nel capoluogo lombardo.

 

In occasione dell’EXPOMILANO 2015, all’interno dello Spazio Exopogate davanti al Castello Sforzesco di Milano, per una giornata intera si alternarono nel raccontare le peculiarità turistiche, culturali, industriali ed enogastronomiche le associazioni di categoria della nostra città.
 
Questo evento rientrava nei nostri progetti di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali e imprenditoriali.

 

L’Associazione Cuochi Baresi organizzò uno show cooking, la Bassa Banda faceva spola con Piazza Duomo con le sue musiche tradizionali, alcune scuole medie superiori prepararono una mostra fotografica, e l’infopoint di Molfetta proiettava video sulle bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio.

 

Infine, noi, l’Associazione Imprenditori dell’Area Industriale di Molfetta, presentammo il contenitore di promozione & commercializzazione “molfettaexport.com” alla presenza dell’Assessora alle Attività Produttive del Comune di Milano, dott.ssa Tajani.
 
 
Se desideri saperne di più sulle nostre iniziative e collaborare per valorizzare il tuo territorio, contattaci qui. Inoltre, scopri altri progetti di successo che abbiamo realizzato per promuovere la cultura e le tradizioni locali.

 

 

video > https://youtu.be/qiv_A3KeNNU?feature=shared

 

 

contenuto-img1

2015 - MOLFETTAEXPORT.COM
È una FOLLIA mettere assieme le aziende dell’area industriale di Molfetta per condividere una visione, un progetto, un’idea.
"Una follia" è quello che pensavano alcuni colleghi: chiedevo a tutti di fare un passo indietro per farne cento in avanti. Mettere da parte le diffidenze reciproche, per dare vita ad una rete fra le aziende per essere più forti e visibili in questo mondo globale, sembrava un’operazione impossibile.

 

Provare a raccontare e vendere il nostro saper fare era questo l’obiettivo del progetto di promozione e commercializzazione “molfettaexport.com.
 
Dalle imprese artigiane a quelle dei servizi, dalle aziende meccaniche al commercio, aderirono quasi tutte le aziende (sessantanove aziende). Ne rimasero fuori alcune che non riuscii, per una questione di tempo, ad aggregare.

 

Chiedevo loro un piccolo contributo economico per coprire i costi per la realizzazione di un catalogo e un portale web multilingue. Ci vollero mesi di lavoro incessante per fotografare, raccogliere informazioni, preparare layout e, alla fine di un porta a porta faticoso ma esaltante, il progetto prese forma. 

 

La forza della rete per sviluppare e promuovere un’economia fra le stesse aziende ed una maggiore forza competitiva sui mercati nazionali ed internazionali. Dalla meccanica all’arredamento, dall’artigianato ai servizi e ai trasporti raggruppando circa venti attività merceologiche differenti.
 
La realizzazione di un catalogo a colori multilingue in distribuzione gratuita nelle più importanti fiere di settore.

 

Un portale web multilingue come vetrina per sviluppare nuovi rapporti commerciali, accompagnato da attività social, contribuendo alla promozione turistica della Puglia e alla valorizzazione del territorio di Molfetta.
 
Nel tempo questo progetto ha dimostrato l'efficacia della nostra strategia di innovazione culturale territoriale e di marketing territoriale per amministrazioni locali e aziende private.

 

Se desideri collaborare per sviluppare progetti che valorizzano le risorse locali, contattaci oggi. Inoltre, scopri come abbiamo già fatto la differenza con altri clienti.
 

 

 

video > https://youtu.be/qiv_A3KeNNU?feature=shared

 

video > https://youtu.be/6yjV_EuzMNA?feature=shared
contenuto-img1

2014 - VISITMOLFETTA.COM
"Non c'è NULLA quì a Molfetta. Perchè dovrebbe fermarsi un turista?". Me la sentivo ripetere spesso questa frase durante gli incontri con i protagonisti di tutta la filiera turistica e culturale della città. E allora vai a spiegargli che non esiste al mondo un luogo “dove non c’è nulla”. Racconta loro cos’è il “genius loci”, racconta che dove c’è una comunità c’è sempre qualcosa da raccontare al mondo e c’è sempre qualcuno disposto ad ascoltarti.

 

Ed ecco che vengono fuori dodici itinerari turistico-culturali per scoprire il nostro territorio: La Via per l’Oriente, Al Centro della Terra, Gli Eventi Pasquali, La Festa di Settembre, Il Respiro del Mare, Le Vie del Gusto, La Vie en Rose, Il Saper Fare, Gli Eventi Culturali, Bella di Notte.
 
Questi itinerari fanno parte del nostro progetto di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali. Perché non portare anche il tuo territorio sotto i riflettori? 

 

Itinerari racchiusi in una guida pocket multilingue (italiano/inglese/tedesco) distribuita gratuitamente nelle più importanti fiere turistiche nazionali ed internazionali e un portale web dedicato multilingue. Questo progetto di marketing territoriale ha dimostrato l'efficacia della nostra strategia di promozione culturale e innovazione culturale territoriale.

 

Il progetto turistico-culturale “visitmolfetta.it” fu sostenuto economicamente in gran parte dai privati con una piccola quota del Comune di Molfetta. Questo ha evidenziato la nostra capacità di creare sinergie per lo sviluppo territoriale e coinvolgere amministrazioni locali e aziende private.

 

Inoltre, la progettazione e realizzazione di un portale web turistico multilingue con funzione DMS (Destination Management System) ha contribuito alla promozione turistica della Puglia e alla valorizzazione del territorio di Molfetta.
 
Perché non portare anche il tuo territorio sotto i riflettori? Entra in contatto con noi per discutere le tue esigenze, e vedi altri esempi di successo nei nostri progetti.

 

 

 

 

 
website > www.visitmolfetta.com
 
video > https://youtu.be/fLA4y8BhDes?feature=shared
 
contenuto-img1

2014 - ASSOCIAZIONE PUGLIAUTENTICA
Si CAMBIA per non morire"  recita una celebre canzone dell'artista Fiorella Mannoia. Qualcosa di nuovo stava prendendo forma, sentivo la necessità di identificare e caratterizzare maggiormente il percorso di promozione turistica e culturale che da anni portavamo avanti, ma c’era qualcosa che non quadrava.
 
Ed ecco che cessa l’attività l’Associazione Culturale Opera e prende vita la nuova Associazione di promozione turistica-culturale Pugliautentica.
 
Un claim molto identificativo su quelli che erano i nostri futuri obiettivi di valorizzazione delle risorse locali e promozione delle tradizioni locali.
 
Un’Associazione munita di competenze professionali per qualificare e promuovere la conoscenza delle tradizioni popolari, folkloristiche della Puglia, del suo patrimonio immateriale attraverso la realizzazione di artefatti comunicativi promozionali.
 
L’Associazione Pugliautentica nasce quindi dalla volontà di raccontare le contaminazioni artistiche e culturali che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora oggi la nostra Puglia, antica terra di confine fra “oriente e occidente” in un dialogo continuo fra tradizione e innovazione.
 
L'obiettivo è continuare a innovare la cultura territoriale e creare opportunità di sviluppo sostenibile per il turismo in Puglia. Contattaci oggi per saperne di più e scoprire come possiamo lavorare insieme!

 

website >  www.associazionepugliautentica.it