jumbotrone-img

NICHT

jumbotrone-img

NICHT

PHILARMONIEBERLINO2013

 

 

Das ist NICHT gut! (così non va bene!)
commentò l’addetto tedesco alla sicurezza quando vide il modo in cui cercavo di sistemare il mio proiettore nel foyer del Philarmonie Orchestra.
 
Quella sera mi avevano dedicato uno spazio dove proiettare video e immagini della Settimana Santa in Puglia oltre che distribuire le guide in tedesco, come parte del nostro progetto di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali.
 
Il proiettore non era perfettamente orizzontale al muro e allora mi affannavo con pezzetti di carta nel cercargli di dargli il giusto equilibrio: lui arrivò subito con la cassetta degli attrezzi, livella e gommini e in un attimo sistemò tutto. Questo episodio evidenziava la creatività di arrangiarsi tipicamente meridionale contro la concretezza tedesca.
 
Ero lì perché quella sera un evento eccezionale si sarebbe svolto presso la Philarmonie di Berlino. La Banda di Ruvo di Puglia, diretta dal Maestro Pino Minafra, accompagnata dal gruppo musicale delle “Faraualla”, si sarebbe esibita in un concerto di marce funebri pugliesi.
 
Questo evento rientrava nei nostri progetti di marketing territoriale e promozione culturale, mirati alla valorizzazione delle risorse locali e alla promozione delle tradizioni locali della Puglia.
 
Il teatro era tutto esaurito e faceva specie vedere il pubblico tedesco assistere ad un concerto di marce funebri pugliesi pagando euro 25,00 per il biglietto d’ingresso con tanto di standing ovation finale.

 

 

 

video > https://youtu.be/rfTGIFn_7gQ?feature=shared

 

website > www.settimanasantainpuglia.it

Visualizza Gallery

Scopri di più

USCIAMOVIVI ...

PATRONIDIPUGLIA2012
 
 
Se usciamo VIVI da questa stanza, ti aspetto a maggio a casa mia per assistere alla nostra festa patronale.
 
L’invito mi fu rivolto dal sig. Nicola di San Severo, conosciuto in una triste stanza di ospedale a San Giovanni Rotondo. Ci andai a maggio e rimasi folgorato nel vedere “i fujenti”.
 
Scesi subito per strada durante la festa patronale della Madonna del Soccorso per filmare quello che stava accadendo: straordinario, pensai. Dopo qualche giorno ero in regione davanti all’Assessora al Turismo Silvia Godelli, a cui proposi, filmato alla mano, di creare un nuovo brand turistico-culturale (come avevamo fatto per i riti pasquali) dal claim “Patroni di Puglia: La Festa” che raccontasse le feste patronali più caratteristiche della nostra regione.
 
La proposta fu accolta con entusiasmo e subito partii nel tessere la “rete” dei Comuni. Aderirono subito quindici comuni, negli anni divennero trentadue.
 
Suddividemmo le feste per tipicità e peculiarità: dai carri trionfali ai fuochi e le luci, dai cortei storici ai pellegrinaggi e alle sagre a mare.
 
La realizzazione di un disciplinare sottoscritto dagli enti comunali, che garantisca la qualità dei servizi di accoglienza offerti al viaggiatore, ha permesso la realizzazione di una rete fra trenta comuni della Puglia: dal Gargano allo Ionio in un'ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso la realizzazione di una guida pocket a colori suddivisa per itinerari, un portale web dedicato, attività social e partecipazione a fiere di settore. Questo progetto rientrava nei nostri progetti di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali, dimostrando l'efficacia del nostro marketing territoriale.

 

La nostra strategia di marketing territoriale ha contribuito a rendere la Puglia una destinazione turistica attraente, offrendo ai turisti un’esperienza completa che include la scoperta delle tradizioni locali e delle bellezze culturali della regione.
 
Fai il prossimo passo per promuovere il tuo territorio. Contattaci per iniziare una collaborazione, e sfoglia i nostri progetti recenti per vedere il nostro approccio in azione.

 

 

 

website > www.patronidipuglia.it

 

video > https://youtu.be/V2DQHvMzV5w?feature=shared
comunicazione&promozione turistica

BELMANIFESTO ...

SETTIMANASANTAaMOLFETTA2007

 

 

Voglio un bel MANIFESTO

 

Me lo chiese nel mio ufficio l’allora priore della Confraternita della Morte, dott. Franco Stanzione, accompagnato dal fotografo Antonio D’Agostino.
 
Dopo alcuni giorni mi presentai all’appuntamento più che con il layout grafico di un manifesto, con due cartelle dattiloscritte che descrivevano un progetto di promozione sui riti della “Settimana Santa a Molfetta” dal costo complessivo di euro 30.000,00.
 
Ne rimasero a dir poco scioccati: il priore disse subito che la Confraternita poteva contribuire solo con una piccola quota.
 
Grazie al coinvolgimento delle aziende private Remec, Cattolica Popolare, Oleificio Goccia di Sole, Top Service, Garden Hotel, Editrice L’Immagine, Rifindecor, ConfSud, e senza alcun contributo pubblico, il progetto prese forma e sostanza e partimmo nella realizzazione di: Spazio espositivo presso la Borsa Internazionale del Turismo di Milano • Stand per due mesi presso l’Aeroporto di Bari-Palese • Infopoint presso la sede della Confraternita della Morte • Un catalogo e un portale web bilingue • Visite guidate durante il periodo pasquale.

 

Questo progetto rientrava nei nostri progetti di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali, dimostrando l'efficacia del nostro marketing territoriale. Fai il prossimo passo per promuovere il tuo territorio. Contattaci per iniziare una collaborazione, e sfoglia i nostri progetti recenti per vedere il nostro approccio in azione
 
Attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, abbiamo creato sinergie per lo sviluppo territoriale e la promozione delle tradizioni locali. La guida pocket, il portale web bilingue, le attività social, la partecipazione a fiere di settore, le visite guidate, hanno sottolineato la nostra capacità di promuovere il turismo culturale nella città di Molfetta, coinvolgendo amministrazioni locali e aziende private.
 
Questo progetto ha evidenziato la nostra capacità di creare reti tra enti pubblici e privati, promuovendo le risorse locali e valorizzando il territorio di Molfetta. La nostra strategia di marketing territoriale ha contribuito a rendere Molfetta una destinazione turistica attraente, offrendo ai turisti un’esperienza completa che include la scoperta delle tradizioni locali e delle bellezze culturali della regione.

 

promozioneturistica&culturale

TOCCAALEI

SANCTA2012

 

Si prepari ora TOCCA a lei.
La sala era gremita di giornalisti e buyer nazionali e internazionali arrivati a Roma per il “Josp Fest il festival degli itinerari dello spirito”, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi giunto quell’anno alla terza edizione.
 
Dovevo raccontare loro ed incuriosirli con il nuovo contenitore turistico-culturale che avevo creato: “SANCTA i luoghi dell’anima”.
 
Un nuovo brand che raccontava i riti pasquali della settimana santa, le feste patronali, i cammini dell’anima e i luoghi di culto della Puglia.
 
“SANCTA” insomma era un nuovo brand legato al turismo religioso e culturale della Puglia, parte dei nostri progetti di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali.
 
Avevo il cuore in gola, ero emozionatissimo, in realtà non mi ero preparato per nulla e allora decisi di “spiazzare” in qualche modo la platea. Distribuii a ciascuno dei presenti copia della rivista (era bilingue) e li invitai a scoprirla e commentarla insieme come se stessimo sfogliando un diario di viaggio.
 
La partecipazione fu straordinaria e si concluse con un lungo applauso di cui ancora oggi ne sento il fragore. Questo successo ha dimostrato l'efficacia della nostra strategia di marketing territoriale e promozione culturale, evidenziando la nostra competenza nel coinvolgere enti pubblici e privati per creare sinergie per lo sviluppo territoriale.
 
Attraverso “SANCTA i luoghi dell’anima”, abbiamo promosso le risorse locali e valorizzato il territorio pugliese, collaborando con amministrazioni locali e aziende private per promuovere il turismo culturale e religioso della Puglia. La nostra capacità di creare reti tra enti pubblici e privati e di innovare la cultura territoriale è stata ulteriormente rafforzata da questo progetto.

 

Vuoi saperne di più sui nostri progetti o scoprire come possiamo aiutarti a promuovere il tuo territorio?
Contattaci oggi per maggiori informazioni e visiona gli altri progetti che abbiamo realizzato per valorizzare la Puglia e le sue tradizioni.

 

turismo religioso e culturale

E'UNSOGNO

CONCORSOFOTOGRAFICO2013

 

 
Fu un SOGNO ospitare nella mia città alcuni fra i grandi professionisti e maestri della fotografia come il maestro Gianni Berengo Gardin. Questo fu possibile grazie alla collaborazione con il fotografo e docente all’Accademia delle Belle Arti di Brera - Milano - Cosmo Laera.
 
Provavo un forte imbarazzo sedere accanto ai grandi della fotografia, seguivo il loro lavoro in assoluto e rispettoso silenzio e non facevo altro che captare tutti i loro commenti critici e suggerimenti per farne tesoro per la mia passione fotografica.
 
Furono 258 i reportage fotografici pervenuti in redazione. Rimanemmo per due giorni rinchiusi all’interno dell’auditorium del Museo Diocesano di Molfetta, fianco a fianco con il grande artista e fotografo Gianni Berengo Gardin, Denis Curti direttore della rivista “Il Fotografo”, Laura Serani dell’Istituto Europeo di Fotografia di Parigi, Antonella Gaeta di Apulia Film Commission, Giancarlo Piccirillo dell’Agenzia Pugliapromozione ed Enzo Quarto della redazione di RAI 3 Puglia per selezionare i lavori fotografici pervenuti e decretare il vincitore che si sarebbe aggiudicato il montepremi di euro 5.000,00.
 
Il vincitore del primo premio fu il fotografo campano Michele Sorrentino (foto processione della Desolata / Canosa di Puglia). Questo evento rientrava nei nostri progetti di promozione culturale e valorizzazione delle risorse locali, evidenziando l'importanza del marketing territoriale e della promozione turistica della Puglia.
 
La partecipazione di professionisti di fama internazionale ha rafforzato la nostra strategia di innovazione culturale territoriale e la nostra capacità di attrarre attenzione globale verso le bellezze e le tradizioni della Puglia.

 


Partner: Istituto Europeo di Fotografia / Parigi • Puglia Promozione / Regione Puglia • Assessorato al Turismo Regione Puglia • Accademia Brera di Milano • Il Fotografo • Apulia Film Commission • RAI3 Puglia

 

Se cerchi partner per promuovere il turismo culturale e valorizzare le tradizioni locali mettiti in contatto con noi, e dai uno sguardo ai nostri progetti per scoprire come possiamo collaborare.

 

 

website > www.settimanasantainpuglia.it

 

video > https://www.youtube.com/watch?v=U9T5PJETWJE
LaSettimanaSantainPuglia