jumbotrone-img

FAIRUMORE

jumbotrone-img

FAIRUMORE

2023

BITMILANO

...e fai RUMORE!

Prendendo in prestito il titolo della celebre canzone dell’artista Deodato, per la presentazione del progetto di promozione turistica e culturale Pugliautentica.it alla BIT - Borsa del Turismo di Milano, decido che bisogna “far rumore”, farsi notare altrimenti non ha senso andarci in Fiera.
 
E allora ingaggio la Bassa Musica Città di Molfetta, capeggiata dal maestro Aldo Gargano, che per tutta la giornata si aggirava fra gli stand della Fiera a suon di musica tradizionale e folkloristica, creando allegria e scompiglio fra tutti i visitatori e gli operatori turistici presenti in fiera, meravigliati e sorpresi da tanta allegria musicale.
 
Questa iniziativa rientra nei nostri progetti di promozione turistica e culturale per amministrazioni locali e valorizzazione delle tradizioni locali della Puglia.
 
Vuoi promuovere la tua comunità locale con il nostro supporto? Raggiungici qui per una prima consulenza, e esplora i nostri precedenti progetti per capire come possiamo aiutarti.

 

Lo stesso ministro Matteo Salvini, in visita presso lo stand della regione Puglia, ne rimase rapito.
 
Questo evento ha dimostrato la nostra capacità di creare sinergie per lo sviluppo territoriale e collaborare con enti pubblici per progetti culturali e di marketing territoriale. Ma la grancassa dov’è finita???

 

L’avevo fatta spedire in fiera molti giorni prima e, per tenere alto lo stress, a poche ore dall’arrivo della Bassa Banda in Fiera, la grancassa ancora girovagava fra i corrieri della provincia di Como.

 

Insomma, se non arrivava quella mattina, l’esibizione musicale sarebbe andata in fumo, compromettendo un importante momento di promozione turistica della Puglia autentica e l’opportunità di far conoscere le risorse locali e la tradizione culturale di Molfetta agli operatori del settore turistico presenti.
 
E sarei andato in fumo anch'io...

 

 

 

website > www.pugliautentica.it

 

video > https://www.youtube.com/watch?v=Xioz-gJKJUo

 

 

Visualizza Gallery

Scopri di più

VOGLIAMOTE

2024

MASKS

 
"Vogliamo Te! come ideatore e coordinatore della campagna di comunicazione."
 
L’Europa si fida di noi! Con coraggio e un pizzico d’inquietudine si mollano gli ormeggi e ci si avventura in territori sconosciuti sognando nuovi orizzonti.
 
Con ostinazione si abbattono muri, diffidenze e, nonostante qualche "quacquaraquà" o "vuoto a perdere", si incontrano quelli che si riveleranno essere i propri compagni di questo nuovo viaggio.

 

Allora inaspettatamente un segnale dalla Spagna, un messaggio whatsapp a cui subito corrispondono Portogallo, Romania e Italia.
 
Infine, dopo alcuni mesi, arriva la tanto attesa email dalla Commissione Europea per il progetto "MASKS univeiling the arts and works behind the masks": Congratulations… il progetto triennale è stato approvato!!! (2024-2026)

 

Un'alleanza di 12 partner, per raccontare le tradizionali e arcaiche maschere, composta da tre università europee, due istituti di formazione professionale, due associazioni imprenditoriali, due PMI, due istituti di ricerca e un museo, portando a termine un'azione formativa che prevede formazione online, mobilità e un'attività di living lab.

 

Con questa iniziativa, mirata alla valorizzazione delle risorse locali e allo sviluppo del turismo locale, ci proponiamo di creare sinergie per lo sviluppo territoriale e promuovere le tradizioni locali.

 

Siamo pronti a collaborare con enti pubblici per progetti turistici e culturali e con aziende private per eventi promozionali, dimostrando la nostra esperienza nella creazione di reti tra enti pubblici e privati e nella realizzazione di progetti di marketing territoriale.

 

Questo progetto ha dimostrato come una comunicazione efficace possa superare le barriere culturali e promuovere le tradizioni locali. Esplora altri progetti in cui ho utilizzato strategie simili per ottenere risultati straordinari.

 

 

 

 

website > www.unveilingthemasks.uva.es

 

 

video > https://youtu.be/dJ8aUiIu-kI

 

 

video tricarico (mt) - italy -  > https://www.youtube.com/watch?v=1vs-8td0RSw&t=7s

 

comunicazione&promozione

COPRITELI

2003

ASSOCIAZIONEOPERA

 

 

COPRITELI quei manifesti!!
 
Fu l’ordine tassativo dell’allora Sindaco di Molfetta.

 

Fui subito convocato dal risentito e abbastanza adirato Presidente dell’ASM che voleva chiarimenti e giustificazioni su questa campagna estiva di affissioni che avevamo intrapreso a “sua insaputa”.

 

Una campagna di educazione civica fatta a nostre spese, per sensibilizzare i cittadini ad un maggiore rispetto dell’ambiente e del territorio.

 

I messaggi utilizzati erano ironici e volutamente provocatori per provare a smuovere le coscienze di tutti: da “non fare il pezzo di merda per strada”, a “liscio gasato o vastaso” a “sapore di sale o sapore di maiale” (quest’ultima campagna rivolta a chi, ancora oggi, abbandona i rifiuti sulle spiagge), con un concorso finale sui social per stimolare i lettori ad elaborare il nuovo slogan che avremmo poi utilizzato per la conclusiva campagna di affissioni.

 

Negli anni di vita dell'Associazione, che non aveva scopi di lucro, ci occupammo anche di organizzare eventi musicali, mostre d’arte, incontri culturali per promuovere le eccellenze culturali e turistiche del territorio pugliese, con una intensa attività di marketing territoriale. Questo progetto rientrava nei nostri sforzi di promozione turistica e valorizzazione delle risorse locali, dimostrando l'efficacia del nostro impegno nella promozione culturale e nell'innovazione culturale territoriale.

 

Attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, abbiamo creato sinergie per lo sviluppo territoriale e la promozione delle tradizioni locali. Le nostre iniziative hanno sottolineato la nostra capacità di creare reti tra enti pubblici e privati, promuovendo il turismo culturale della Puglia e valorizzando il territorio di Molfetta.

 

Questo successo ha evidenziato la nostra competenza nel marketing territoriale, contribuendo a rendere la Puglia una destinazione attraente per eventi culturali e turistici, coinvolgendo amministrazioni locali e aziende private.

 

Contattaci subito per maggiori informazioni e visiona gli altri progetti che abbiamo realizzato per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse locali.

 

 

 

comunicazione&mkt territoriale

RACCONTARCI ...

2005

ZAPPIMPRESA

 

 

Proviamo a RACCONTARCI

 

Quando ci insediammo nel 1993 il nostro opificio era il quarto capannone. All’inizio degli anni 2000, la zona artigianale e industriale di Molfetta stava prendendo velocemente la forma e le sembianze di una nuova città, ma era un mondo sconosciuto a tutti, un mondo fatto di nuove realtà imprenditoriali che nascevano nei più svariati settori: dall’artigianato al commercio, dalla meccanica ai servizi.
 
Ed ecco l’idea di realizzare uno strumento di comunicazione che servisse proprio a sviluppare conoscenza e consapevolezza da parte di tutti i protagonisti dello sviluppo di un territorio: le istituzioni, le associazioni di categoria, i professionisti, gli imprenditori, con l’obiettivo di raccontarsi e raccontare al mondo le proprie specificità e qualità imprenditoriali. 
 
Creare un dialogo continuo con la città affinché la zona industriale non fosse un corpo estraneo alla comunità molfettese. Nacque così ZAPP IMPRESA, rivista bimensile.
 
La rivista era anche in lingua inglese e veniva spedita gratuitamente a tutte le camere di commercio italiane ed europee e venduta in edicola. Questo progetto di promozione culturale e innovazione culturale territoriale ha evidenziato la nostra competenza nel coinvolgere enti pubblici e privati per creare sinergie per lo sviluppo territoriale attraverso una strategia di marketing territoriale.
 
Attraverso la collaborazione con amministrazioni locali e aziende private, abbiamo creato reti tra enti pubblici e privati, promuovendo le risorse locali e valorizzando il territorio di Molfetta
Vuoi saperne di più su come promuoviamo il territorio e creiamo sinergie tra pubblico e privato?

 

Contattaci oggi per maggiori informazioni e visiona gli altri progetti che abbiamo realizzato per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse locali.
 
La nostra strategia di marketing territoriale ha contribuito a rendere Molfetta una destinazione imprenditoriale attraente, offrendo una piattaforma per raccontare le specificità e le qualità imprenditoriali del territorio.

 

 

 

comunicazione&mkt territoriale

CONDIVIDERE ...

2006

NOVEMERCANTIinFIERA

 

Perché non proviamo a CONDIVIDERE il nostro saper fare per creare nuove opportunità di business con altri colleghi?"
 
Perché non provare a fare rete e creare sinergia fra gli imprenditori? Per la prima volta nella nostra città, nove aziende dell’area industriale di Molfetta condivisero uno spazio espositivo all’interno di una delle più blasonate fiere campionarie dell’epoca, la “Fiera del Levante” di Bari.
 
• Cattolica Popolare • Globeco • Gaudio • Giesse Impianti • Grossano Arredamenti • Inottica • Molfetta Outlet • Remec • Sitec furono queste le nove aziende che aderirono da subito al progetto di promozione e commercializzazione, autofinanziandosi e senza nessun contributo pubblico.
 
Attività imprenditoriali differenti fra loro, ma che condividevano un’idea, una visione, un progetto di marketing territoriale.
 
Al termine dell’evento fieristico, il mio ufficio si riempì di omaggi floreali, come segno di gratitudine da parte dei colleghi, per il lavoro svolto e per gli ottimi risultati commerciali da loro ottenuti, con l’impegno di riprovarci da capo l’anno successivo.
 
Questo successo ha evidenziato la nostra competenza nella creazione di reti tra enti pubblici e privati, promuovendo le risorse locali e valorizzando il territorio di Molfetta.
 
Il progetto di marketing territoriale “NOVEMERCANTIinFIERA” ha ulteriormente rafforzato la nostra capacità di rendere la nostra regione la città di Molfetta più attrattiva per nuove opportunità di business e sviluppo economico.

 

Vuoi saperne di più su come possiamo creare sinergie per il tuo progetto? Contattaci oggi e scopri gli altri progetti che abbiamo realizzato in questi anni.

 

 

 

 

comunicazione&marketingterritoriale